Quali sono le più comuni malattie delle unghie del piede e malattie delle unghie della mano?
- Onicomicosi: un’infezione fungina molto comune che colpisce solitamente le unghie. Le unghie infette possono apparire bianche o gialle, avere macchie scure, essere ispessite e molto fragili.
- Onicolisi: distacco parziale o totale dell’unghia dal letto ungueale. Questo può manifestarsi con uno scolorimento dell’area distaccata ed è spesso causato da infezioni, traumi o psoriasi delle unghie.
- Paronichia: infezione della pelle intorno all’unghia, che può essere acuta o cronica. I sintomi includono dolore, gonfiore e rossore alla base o ai lati dell’unghia, con eventuali formazioni di ascessi. Nel caso della paronichia cronica, l’unghia può ispessirsi, apparire deformata e persino staccarsi.
- Unghia incarnita: si verifica quando i bordi dell’unghia crescono penetrando nei tessuti circostanti, provocando dolore, gonfiore e rossore. Questo problema è più comune nelle unghie dei piedi, in particolare nell’alluce, a causa di fattori come le scarpe strette o i traumi causati da attività sportive. Può anche essere ereditario o causato da una modalità impropria di taglio delle unghie.
- Onicogrifosi: La onicogrifosi è una malattia delle unghie dei piedi che comporta ispessimento e curvatura anomala delle unghie.
- Leuconichia: presenza di macchie bianche (leuconichia striata) o la colorazione bianca dell’intera unghia (leuconichia totale). La leuconichia striata è spesso causata da traumi, carenze alimentari o come effetto collaterale di alcuni farmaci, ed è in genere risolvibile spontaneamente. La leuconichia totale, invece, ha un’origine genetica e deriva da un’anormale cheratinizzazione al di sotto dell’unghia.
- Clubbing: Il clubbing è un fenomeno in cui le unghie diventano più grandi del normale, ispessite ed esageratamente incurvate verso il basso. La causa principale di questa condizione è un basso livello di ossigeno nel sangue, che può essere dovuto a malattie cardiovascolari, malattie del fegato o dei polmoni.
- Linee di Beau: depressioni trasversali che possono comparire sulle unghie. Queste depressioni sono principalmente causate da carenze alimentari, microtraumi o altre malattie sistemiche.
- Coilonichia: un’alterazione della convessità dell’unghia che assume una forma concava, con i bordi rialzati, ricordando una forma simile a un cucchiaio. Spesso è causata da una carenza di ferro.