Che cos’è la dermatite seborroica?
La dermatite seborroica è una patologia cronica che porta all’infiammazione e alla desquamazione della pelle, in particolare del cuoio capelluto. Questa localizzazione è dovuta alla presenza di numerose ghiandole sebacee, che rappresentano una delle principali cause della patologia.
Il sebo è una sostanza grassa secreta dalle ghiandole sebacee con funzione protettiva. Tuttavia, quando si verifica un’iperproduzione, si può creare uno squilibrio dell’ecosistema cutaneo, favorendo la comparsa di forfora e dermatite seborroica.
Quali sono i sintomi di questa condizione?
La patologia si manifesta con una desquamazione secca e diffusa (forfora) di colore bianco-giallastro. Nei casi più severi possono comparire eruzioni eritematose coperte da squame untuose giallastre. Spesso sono presenti anche prurito e arrossamento.
Quali sono i fattori predisponenti?
La dermatite seborroica è una condizione multifattoriale, ovvero influenzata da diversi elementi che possono favorirne l’insorgenza:
- Proliferazione del lievito Malassezia
- Iperproduzione di sebo
- Squilibri ormonali: disfunzioni, soprattutto legate agli androgeni, possono aumentare la produzione di sebo e causare infiammazione.
- Fattori ambientali: umidità, freddo, cambiamenti stagionali, consumo di alcol, fumo, stress psicofisico e alcuni farmaci.
- Fattori genetici: può essere più frequente in famiglie predisposte o in persone con patologie genetiche come la sindrome di Down.
La voce dell'esperto
Farmacie
La voce dell’esperto
Farmacie