I funghi ai piedi sono una delle infezioni cutanee più comuni e diffusi. Questi funghi proliferano più facilmente in ambienti caldo-umidi, come quelli che si trovano tra le nostre estremità inferiori. Il genere maschile, le persone che utilizzano scarpe strette, che sudano molto ai piedi e frequentano ambienti pubblici come docce delle palestre, saune e piscine, sono più suscettibili all’infezione, che colpisce anche conosciuta come “piede d’atleta”. Il contagio avviene non solo per contatto diretto, ma anche indirettamente, attraverso pavimenti e asciugamani infetti o indumenti appartenuti a persone colpite.
L’infezione si presenta frequentemente con prurito, sensazione di bruciore, desquamazione della pelle, gonfiore e la presenza di vesciche tra un dito e l’altro del piede. Se non curata, può diffondersi facilmente ad altre parti del piede e del corpo, come l’inguine e le unghie, specialmente se ci si gratta il piede infetto.
Ecco alcuni consigli per prevenire l’infezione ai piedi:
- Tagliare spesso le unghie dei piedi, con strumenti personali, puliti e adeguati;
- Indossare sempre calzini puliti e scarpe comode, evitando i materiali sintetici;
- Utilizzare scarpe aperte dove possibile e sostituire regolarmente le scarpe;
- Evitare di camminare a piedi scalzi in ambienti umidi e pubblici;
- Lavare frequentemente i piedi e asciugarli attentamente, anche tra le dita del piede;
- Ridurre l’umidità dell’area utilizzando il talco;
- Non condividere mai calzature e calze con altre persone.
Se nonostante le precauzioni si dovesse manifestare l’infezione, è necessario rivolgersi ad un medico specialista. La terapia prevede l’uso di trattamenti antimicotici, topici o orali. Purtroppo, l’infezione è soggetta a frequenti recidive, ma seguire scrupolosamente la terapia consigliata può ridurre notevolmente la probabilità di queste recidive. In caso di infezione alle unghie, potrebbe essere necessario utilizzare uno specifico antimicotico per unghie.