CAUSE, SINTOMI E RIMEDI
L’onicopsoriasi o psoriasi delle unghie è un’alterazione causata dalla psoriasi. La psoriasi determina distrofie e malformazioni delle unghie che possono perdere il loro aspetto sano, forte e brillante, mentre la loro superficie subisce variazioni di colore e struttura. Per la gestione della psoriasi ungueale è fondamentale ricorrere a una prevenzione adeguata. È essenziale riconoscere i sintomi del disturbo in tempo e le condizioni in cui può manifestarsi.
CHE COS’è L’ONICOPSORIASI
L’onicopsoriasi o distrofia ungueale psoriasica è un’alterazione delle unghie conseguente a psoriasi. Quest’ultima è una malattia autoimmune tale per cui specifiche cellule del sistema immunitario difettoso aggrediscono i cheratinociti e altre cellule della cute, dei peli e delle unghie.
La psoriasi provoca un’infiammazione cutanea non contagiosa, caratterizzata da aree di pelle arrossata, inspessita, ricoperta da squame argentee. È una malattia cronica, che può colpire zone diverse con fasi acute cui seguono periodi di miglioramento o di temporanea scomparsa dei sintomi. Di conseguenza, il rischio di sviluppare una psoriasi ungueale aumenta con la durata della malattia. Per questo importante intervenire tempestivamente sui sintomi con un prodotto adatto.
I SEGNALI DELL’INFEZIONE DA ONICOPSORIASI
Le unghie attaccate da onicopsoriasi si presentano:
- spesse, friabili a causa dell’aumento di cheratina
- sollevate, se l’infiammazione si estende alla zona sotto l’unghia
- con zone scolorite tendenti al giallo/salmone
- opache, grigie o biancastre (Leuconichia)
- con linee trasversali
- deformate, nei casi gravi distrutte
La psoriasi dell’unghia non è da prendere sotto gamba. Essa può influire negativamente sulla qualità di vita e aumentare il rischio che la malattia si estenda alle articolazioni (psoriasi artropatica).