CONOSCERE PER PREVENIRE E TRATTARE
La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e ci protegge dalle aggressioni esterne e dagli agenti patogeni. Per questo, in caso di lesioni e ferite cutanee è importante intervenire tempestivamente sui fattori responsabili dell’alterazione cutanea. Fra le lesioni della pelle troviamo di frequente ferite, abrasioni, ustioni, traumi come ematomi ed edemi, scottature. La ferita è una lesione traumatica che può comportare fuoriuscite di sangue o un accumulo di sangue a livello sottocutaneo (ematoma). Queste lesioni devono essere trattate adeguatamente, in modo tale da accelerarne la guarigione e la rigenerazione per ridurre il rischio di cicatrici. Puoi imparare a riconoscere le principali ferite cutanee consultando le nostre schede dedicate.
ABRASIONI ED ESCORIAZIONI
Si tratta di ferite lievi e a livello superficiale. L’abrasione è una ferita generata da un oggetto che sfrega sulla cute di striscio, senza causare una fuoriuscita di sangue. In caso di sanguinamento annesso, parliamo invece di escoriazione, una ferita causata essenzialmente da spellature o dallo sfregamento contro superfici ruvide (es. ginocchia o gomiti sbucciati).
USTIONI E SCOTTATURE
Un’ustione è una lesione della cute e provocata da una fonte di calore. Scottature e piccole ustioni a mani, polsi e viso rappresentano uno dei più frequenti infortuni che avvengono in ambiente domestico, specialmente in cucina. L’ustione può essere causata da un contatto diretto col fuoco o con liquidi bollenti, vapore o sostanze chimiche. Può dipendere anche da un’eccessiva esposizione al sole (comprese le lampade abbronzanti) e dalla corrente elettrica (folgorazione).
FERITE DA TAGLIO
Le ferite da taglio rappresentano un altro degli incidenti domestici più comuni e sono causate da oggetti affilati come coltelli o pezzi di vetro. Si tratta in genere di ferite lineari e dai margini netti. Spesso provocano emorragia, ovvero una fuoriuscita di sangue. Le emorragie capillari sono quelle in cui il sangue esce a gocce dai vasi superficiali e possono essere trattate efficacemente con prodotti da automedicazione. Nei casi più gravi è sempre opportuno chiedere soccorso.
EDEMI E TRAUMI
L’edema è un accumulo di liquidi nei tessuti interstiziali, che sono lo spazio tra le cellule al di fuori dei vasi sanguigni, causando gonfiore. Può essere localizzato oppure generalizzato e, pertanto, coinvolgere tutto l’organismo. Spesso l’edema è causato da un trauma, come una “botta”, una distorsione o uno strappo muscolare. In questo caso si associa all’ematoma, cioè un accumulo di sangue sotto la pelle, ma al di fuori dei vasi sanguigni.
LE CICATRICI
È importante prendersi cura delle ferite supportando la cute durante il naturale processo di riparazione dei tessuti. Una ferita trascurata può trasformarsi in una cicatrice. Quando l’organismo non riesce a rigenerare un tessuto danneggiato, “chiude” la ferita attraverso fibre di collagene dense e traslucide, di colore diverso rispetto a quello dell’epidermide. Per prenderti cura di ferite, traumi ed ematomi puoi provare Trosyd® Repair.