Unghie

Onicolisi e Onicomicosi

L’onicolisi, chiamato anche distacco dell’unghia, si verifica quando l’unghia si solleva parzialmente o completamente dal letto ungueale. Le cause più comuni di onicolisi sono traumi e patologie come le micosi. Sebbene sia un fenomeno in genere indolore, rappresenta un problema estetico e può portare a complicazioni come l’accumulo di sporco sotto l’unghia, con conseguenti possibili infezioni secondarie.

I traumi che più frequentemente causano l’onicolisi sono spesso il risultato di una manicure scorretta, come un’eccessiva limatura o l’esposizione prolungata o le reazioni allergiche alle componenti chimiche presenti negli smalti e nei prodotti per la ricostruzione delle unghie.

Un’altra causa comune di onicolisi è rappresentata da infezioni batteriche o fungine che interessano le unghie. Di solito, l’infezione inizia dal margine libero dell’unghia (la punta) per poi penetrare più in profondità sotto la pelle, sollevando l’unghia dal suo letto.

Infine, l’onicolisi può essere dovuta agli effetti secondari di alcuni farmaci, che possono rendere la pelle estremamente sensibile alla luce solare, aumentando così il rischio di ustioni sotto le unghie e, di conseguenza, l’onicolisi. In casi rari, può essere correlata anche a carenza di ferro o ipertiroidismo.

COSA FARE QUANDO L’UNGHIA SI SOLLEVA DAL LETTO UNGUEALE?

Se il distacco dell’unghia è causato da un’infezione, la cura dell’onicolisi richiede necessariamente l’eradicazione dell’infezione con un prodotto specifico. È fondamentale iniziare il trattamento il prima possibile per evitare che il danno subito dall’unghia si deformi in modo permanente. In aggiunta al trattamento farmacologico, è importante prendere delle precauzioni per proteggere e favorire la guarigione dell’area interessata. È consigliabile evitare di bagnare le unghie staccate, utilizzando ad esempio sempre dei guanti durante le operazioni di pulizia e lavaggio. Inoltre, è necessario accorciare le unghie parzialmente staccate per prevenire l’accumulo di sporco al di sotto di esse.

Non esitare a consultare un medico specialista per una diagnosi accurata e una consulenza personalizzata sulla tua specifica condizione. La salute e il benessere delle tue unghie sono una priorità.

Articoli correlati