La micosi alle unghie dei piedi è un problema comune causato da funghi e muffe chiamati dermatofiti. Questi organismi vivono naturalmente sulla nostra pelle, in equilibrio con la flora batterica cutanea. Tuttavia, in alcune circostanze, possono proliferare in modo incontrollato e causare un’infezione. La riduzione delle difese immunitarie, causata da stress, farmaci o patologie, e la presenza di piccoli traumi come graffi o unghie danneggiate, favoriscono l’insorgenza di queste infezioni.
Le micosi alle unghie dei piedi sono più comuni rispetto alle mani, poiché i piedi sono solitamente più caldi e umidi, intrappolati tutto il giorno tra calze e calzature. Sono comuni tra coloro che praticano sport, a causa dell’eccessiva sudorazione, soprattutto se svolto in ambienti come palestre e piscine che favoriscono la proliferazione dei funghi e il contagio.
I sintomi tipici di questa condizione includono unghie fragili, opache, macchiate e che tendono a staccarsi. Anche se l’infezione non è sempre dolorosa o fastidiosa, è consigliabile trattarla il prima possibile per evitare che peggiori e si diffonda ad altre parti del corpo.
Per curare la micosi alle unghie dei piedi, sono tipicamente utilizzati trattamenti antimicotici topici. In casi più gravi, il medico potrebbe considerare la terapia antimicotica orale. È fondamentale seguire attentamente le prescrizioni ricevute e continuare il trattamento per l’intera durata consigliata, poiché le micosi tendono spesso a recidivare.