Il trauma all’unghia dell’alluce è un problema comune che può causare notevole dolore e portare a alterazioni permanenti della sua struttura. Spesso, sbattere violentemente l’alluce contro un mobile o schiacciarlo durante una caduta può causare un’onicodistrofia, caratterizzata da unghie fragili, ingiallite e con irregolarità superficiali, compresa la formazione di macchie bianche (leuconichia).
In caso di onicodistrofia causata da traumi lievi, come quelli che possono verificarsi a chi indossa calzature troppo strette o pratica sport intensamente, l’applicazione di un trattamento topico può aiutare la guarigione dell’area e proteggerla da ulteriori aggravi. A volte, il trauma provoca la formazione di un ematoma sotto l’unghia, portando allo sfaldamento dal letto ungueale. In questi casi, per alleviare il dolore causato dalla pressione dell’ematoma sui tessuti circostanti, si può ricorrere a un intervento medico che pratiche un piccolo foro sull’unghia per consentire il drenaggio del sangue.
Nei casi più gravi di trauma all’unghia dell’alluce, il danno può coinvolgere non solo l’unghia stessa, ma anche il letto ungueale, ad esempio quando un oggetto appuntito perfora l’unghia danneggiando i tessuti sottostanti o a seguito di schiacciamenti e tagli significativi all’estremità del dito. In queste situazioni, potrebbe essere necessario sottoporsi a una radiografia per valutare l’estensione dei danni e il coinvolgimento delle ossa del dito. Solo nei casi più gravi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per ripristinare la normale funzionalità dell’unghia.
È fondamentale consultare un medico per una valutazione accurata del trauma all’unghia dell’alluce e ottenere un trattamento adeguato.