I funghi responsabili delle infezioni cutanee o ungueali (cioè, a carico della pelle o delle unghie) preferiscono gli ambienti caldi e umidi come piscine, palestre, saune, spa e spogliatoi. L’esposizione a tali luoghi predispone all’insorgenza di problemi fungini, poiché forniscono le condizioni ideali per la sopravvivenza, la riproduzione e la diffusione di microrganismi patogeni. Inoltre, tali ambienti favoriscono il contatto diretto con persone potenzialmente contagiose, come durante la partecipazione a corsi o nell’utilizzo di spazi comuni come spogliatoi e l’uso di asciugamani e scarpe in comune.
Le aree del corpo più frequentemente colpite da micosi fungine sono i piedi e l’inguine, poiché l’accumulo di umidità in queste zone favorisce la proliferazione dei funghi. I sintomi comuni includono rossore, bruciore, prurito, desquamazione della pelle e formazione di macchie rosse.
Ecco i 5 accorgimenti da adottare per prevenire le micosi
- Evita di camminare a piedi nudi in piscina e in palestra: Utilizza sempre delle ciabatte protettive, anche durante la doccia.
- Igiene e asciugatura accurata: Dedica la massima attenzione all’igiene personale. Lavati con cura e asciugati scrupolosamente dopo la doccia, prestando particolare attenzione all’area tra le dita dei piedi e alle pieghe della pelle.
- Riduci l’umidità dei piedi: Indossa scarpe traspiranti e comode, e se necessario, utilizza del talco per ridurre l’accumulo di umidità.
- Scegli indumenti adeguati: Evita di indossare indumenti stretti o realizzati in tessuti sintetici, soprattutto per quanto riguarda la biancheria intima. Opta per tessuti traspiranti che favoriscano la circolazione dell’aria.
- Non condividere asciugamani, indumenti e calzature con altre persone: Per evitare il contagio, evita di condividere questi oggetti personali con altre persone.
Cosa fare quando la prevenzione non è adeguata?
Nel caso in cui si verifichi un’infezione fungina, l’unico trattamento efficace per le micosi cutanee è rappresentato dagli antimicotici. Questi possono essere applicati localmente o assunti sotto forma di terapia orale. Se sospetti di avere una micosi cutanea, è consigliabile consultare il proprio medico o farmacista per ottenere consigli sul prodotto più adatto e sulla durata del trattamento. La diagnosi e la corretta gestione delle infezioni fungine devono essere supervisionate da un professionista sanitario qualificato per garantire un trattamento efficace e appropriato.