come curare funghi della pelle

Pelle

Come curare i funghi della pelle: mini guida in 3 punti

Le micosi cutanee sono un problema comune, anche se non grave, che può causare fastidi e preoccupazione per l’aspetto estetico. I funghi sono microrganismi presenti normalmente sulla nostra pelle e in equilibrio con la flora batterica. Tuttavia, in determinate circostanze, possono proliferare e diventare patogeni. Questo accade ad esempio in caso di stress, calo delle difese immunitarie, presenza di lesioni o ferite suscettibili di infezione e utilizzo di antibiotici. I sintomi comuni includono pelle secca con desquamazione, macchie, prurito e rash cutaneo.

Come curare i funghi della pelle?

Per prevenire e curare le micosi cutanee, è possibile adottare alcune semplici precauzioni:

1. Trattamento topico con un antimicotico specifico per la pelle: è fondamentale seguire scrupolosamente le indicazioni del medico curante e applicare il trattamento per l’intera durata prescritta. Anche se i sintomi dovessero scomparire e la pelle sembrare guarita, è importante continuare l’applicazione. Nei casi più gravi, potrebbe essere necessario utilizzare un antimicotico per via orale, previa valutazione e monitoraggio medico.

2. Prestare molta attenzione all’igiene, soprattutto nelle zone del corpo più suscettibili come inguine e piedi. Lavare frequentemente queste aree e, in particolare, asciugarle accuratamente. Evitare di camminare a piedi nudi in luoghi come saune, piscine e docce in palestra.

3. Scegliere indumenti comodi, realizzati in cotone o lana, che consentano alla pelle di respirare. Evitare di condividere indumenti e asciugamani con altre persone e lavarli regolarmente utilizzando prodotti disinfettanti per eliminare i germi. Non indossare scarpe strette e, quando sono troppo consumate, sostituirle.

Articoli correlati

Man brushing his hair on beige background, closeup. Alopecia problem
Pelle

Tre domande per conoscere la dermatite seborroica

Close-Up long fingernail of women on background blurred, Concept of health care of the fingernail.
Unghie

Alla scoperta della cheratina: la proteina delle unghie.

Tired sweating woman wipes her forehead with a napkin and holds cold water bottle in a park in summer hot weather
Pelle

Micosi cutanee e preparazione all’esposizione al sole: consigli utili