Unghie

Integrazione: un aiuto in caso di unghie alterate

Le alterazioni delle unghie sono legate a due principali tipologie di cause:

  • esterne, come le infezioni di origine batterica o fungina e gli episodi traumatici;
  • interne, come le forme infiammatorie e le carenze di attivi e minerali specifici.

Qualunque sia l’origine del problema, si tratta condizioni che, oltre a provocare danni alla struttura dell’unghia, ne alterano non solo l’aspetto ma anche e soprattutto il benessere e il processo di crescita.

Ecco perché in tutti casi di alterazione non solo è possibile, ma è consigliato, abbinare all’applicazione di trattamenti topici che agiscono direttamente sulla superficie ungueale, l’uso di integratori alimentari specifici che supportino il benessere delle unghie a partire “da dentro”.

Struttura dell’unghia

Per scegliere l’integratore giusto per la salute delle proprie unghie è importante prima di tutto conoscerne la struttura e quali sono i principali fattori che possono danneggiarla. Esse sono infatti costituite da cellule trasparenti e appiattite ricche di  proteine, tra cui la cheratina, vitamine e sali minerali.

La mancanza di questi nutrienti è una delle principali cause dei problemi alle unghie.

Lo stress, sia emotivo che fisico, può indebolire l’unghia a causa dello stress ossidativo che danneggia le cellule e compromette la funzionalità dei tessuti.

Per contribuire al benessere delle nostre unghie, è importante avere un supporto nutrizionale equilibrato a partire da una dieta sana e bilanciata e,se necessario, valutare l’assunzione di integratori alimentari a base di sostanze nutritive per mantenere la salute del tessuto ungueale.

Attivi e ingredienti utili

Per il nutrimento e il mantenimento della salute delle unghie, possono essere utili tutti quegli ingredienti che possono apportare benefici strutturali o proteggere le cellule dai danni causati dallo stress.

In particolare:

  • Zinco e Cacao, utili a proteggere le cellule dallo stress ossidativo;
  • Vitamina D3, che contribuisce alle normali funzioni del sistema immunitario;
  • Selenio ed estratto di Spilanthes Acmella che contribuiscono rispettivamente al mantenimento e al benessere delle unghie.

Articoli correlati