Mantenere un aspetto curato dei propri piedi è una priorità per molte donne, soprattutto durante i mesi più caldi. La manicure e la pedicure sono prassi comuni per ottenere unghie e piedi perfetti, ma queste procedure di bellezza possono comportare rischi, sia se fatte a casa che da professionisti.
MANICURE E PEDICURE: I RISCHI
La manicure e la pedicure possono diventare dannose se eseguite in modo improprio. Ecco alcuni rischi associati a queste pratiche di bellezza:
- Manicure e pedicure troppo aggressive possono indebolire le unghie dando luogo a cambiamenti nella colorazione, striature, unghie fragili e che si spezzano facilmente;
- L’utilizzo di prodotti di scarsa qualità può danneggiare le unghie, causando infiammazione o reazioni allergiche da contatto;
- La condivisione di strumenti senza la giusta sterilizzazione prima di ogni utilizzo può favorire la trasmissione di infezioni e micosi;
- La rimozione delle cuticole può privare le unghie del loro naturale meccanismo di difesa e renderle più esposte ad agenti esterni irritanti.
Come prevenire i rischi associati alla manicure e alla pedicure?
- Idratare le unghie con una crema, specialmente dopo aver rimosso lo smalto. Questo è particolarmente importante perché i prodotti per rimuovere lo smalto possono contenere agenti chimici che seccano la pelle e le unghie.
- Non rimuovere o comprimere le cuticole.
- Affidarsi solo a centri autorizzati e a professionisti qualificati, verificando che vengano utilizzati strumenti monouso o sterilizzati prima dell’utilizzo. In alternativa, portare i propri strumenti da casa per maggiore sicurezza. Verificare che anche le vaschette utilizzate per l’immersione vengano regolarmente igienizzate.
- Evitare manicure e pedicure in caso di ferite recenti vicino alle mani o ai piedi, per evitare potenziali contagi.
- Per evitare che le unghie ingialliscano con l’applicazione di smalti molto pigmentati, come quelli rossi e arancioni, applicare prima una base trasparente.
- In presenza di alterazioni dell’unghia, non applicare unghie finte per mascherare il problema, perché questo potrebbe addirittura peggiorare la situazione. Le unghie finte sono sempre sconsigliate a chi è predisposto alle infezioni fungine e a chi ha le unghie fragili.
Quando le precauzioni non bastano, può essere utile ricorrere a trattamenti topici per ripristinare l’aspetto e la salute delle unghie.