Le unghie possono perdere la loro colorazione rosata per vari motivi. È importante capire le ragioni di questi cambiamenti e come riportare le unghie a uno stato di salute ottimale. Diamo uno sguardo alle discolorazioni più comuni delle unghie, come quelle nere e gialle, facendo chiarezza sui trattamenti disponibili.
Unghie nere
Le unghie che appaiono nere o presentano macchie scure possono essere causate da un ematoma subungueale, cioè la formazione di sangue e coaguli sotto l’unghia a seguito di un trauma, come la caduta di oggetti pesanti sui piedi, traumi accidentali o taglio inappropriato delle unghie. Un’altra causa delle unghie nere è l’onicomicosi, un’infezione fungina che può provocare la rottura dei vasi sotto la lamina ungueale.
Il sintomo più evidente, oltre al colore scuro, è il dolore che può derivare sia dal trauma stesso che dalla pressione esercitata dall’accumulo di sangue. Nella maggior parte dei casi, il problema si risolve spontaneamente grazie all’assorbimento lento dell’ematoma e alla crescita di una nuova unghia. Il trattamento di solito si concentra sul gestire il dolore con il ghiaccio, il riposo e l’elevazione dell’area interessata al fine di ridurre la pressione, e l’utilizzo di antidolorifici da banco. Se il problema è causato da un’onicomicosi, sarà necessario un trattamento antimicotico specifico per le unghie e un detergente specifico. In alcuni casi, è fondamentale sottoporsi a una valutazione medica quando il sanguinamento non si ferma, il dolore è particolarmente intenso o si verificano danni alla base dell’unghia o al letto ungueale.
Unghie gialle
L’ingiallimento delle unghie, noto come xantonichia, può essere causato da diverse fattori, che vanno da problemi minori a gravi condizioni di salute.
L’utilizzo di prodotti per manicure e pedicure di scarsa qualità può erodere e indebolire le unghie, causando il loro ingiallimento e rendendole fragili, con una maggiore tendenza a sfaldarsi e spezzarsi. Inoltre, l’assunzione inadeguata di vitamine e sali minerali o gli effetti collaterali di alcuni farmaci possono causare l’ingiallimento delle unghie.
Le micosi spesso colpiscono l’alluce a causa di continui microtraumi, causando la decolorazione e l’ispessimento dell’unghia.
Unghie gialle e spesse sono tipiche della sindrome delle unghie gialle, correlata a problemi respiratori e linfedema, così come condizioni come il diabete e disturbi del sistema immunitario (es: AIDS) possono anche causare l’ingiallimento delle unghie.
Quando le unghie gialle sono dovute a comportamenti scorretti, come una cura inadeguata delle unghie o una dieta squilibrata, è sufficiente correggere questi comportamenti e utilizzare trattamenti sintomatici per risolvere il problema rapidamente. Tuttavia, se le unghie gialle sono un segno di infezioni o problemi di salute sottostanti, è fondamentale consultare un medico per determinare il trattamento più appropriato, come la terapia antimicotica per le infezioni fungine.