CAUSE, SINTOMI E RIMEDI
Con i suoi trattamenti specifici, Trosyd® offre rimedio ad una delle più diffuse problematiche delle unghie: l’onicodistrofia. In condizioni fisiologiche normali, l’unghia appare sana, forte e brillante, leggermente elastica e rosata. Talvolta, però, a causa di fattori esogeni o endogeni, l’unghia può sviluppare distrofie, ovvero malformazioni, che possono portare a variazioni di:
- struttura
- colorazione (dal giallo al grigio opaco)
- superficie o spessore (perdita di uniformità)
Per prevenire e trattare in modo ottimale la distrofia ungueale, è importante innanzitutto saperne riconoscere i sintomi ed essere informati sulle sue possibili cause.
CAUSE E FATTORI DI RISCHIO
La distrofia ungueale presenta cause diverse, sia endogene (quali alterazioni della matrice ungueale o delle strutture che circondano l’unghia), sia esogene, cioè esterne.
La lamina ungueale può alterarsi a causa di una mancanza di sostanze utili per la costruzione dell’unghia, come il ferro. Può anche cambiare in seguito a microtraumi ripetuti causati dall’attività sportiva o dall’uso di calzature costrittive. La distrofia dell’unghia non è solo causata da infezioni fungine o batteriche. Pertanto, è necessario trovare la causa del problema per ricorrere a un rimedio appropriato.
COME SI MANIFESTA
In caso di distrofia ungueale, le unghie sono più fragili, tendono a rompersi, scheggiarsi o sfaldarsi, la loro superficie appare frastagliata e ondulata e il colore alterato. Può colpire una singola unghia – è il caso dell’unghia del pollice ondulata – oppure comparire su più unghie, in particolare su pollice ed alluce.
ONICODISTROFIA: RIMEDI
È bene intervenire con trattamenti specifici capaci di trattare le alterazioni delle unghie e prevenirne la ricomparsa, in modo da:
- promuovere la guarigione della lamina ungueale
- proteggere l’unghia da aggressioni esterne grazie alla formazione di un film protettivo, riducendo il rischio di infezioni
COME PREVENIRE L’ONICODISTROFIA
Per prevenire l’onicodistrofia, è bene evitare i traumi che potrebbero provocare malformazione e portare alla crescita di unghie. E’ consigliabile indossare calzature idonee e attenersi ad una scrupolosa igiene delle unghie