Cura dei piedi

Cura dei piedi: guida in 5 step

Anche se solitamente i piedi sono una parte del corpo che si espone poco durante l’anno, il benessere dei piedi è importante perché le problematiche dei piedi, oltre ad avere potenziali impatti estetici, possono essere fonti di disagio e rendere più difficili le attività quotidiane e sportive. Dato che i piedi sono una zona particolarmente caldo-umida del corpo, possono diventare facilmente sede di proliferazione e infezione da parte di numerosi microrganismi patogeni. I microorganismi più tipici delle infezioni ai piedi sono i funghi, che causano comunemente onicomicosi, mentre numerosi ceppi del virus HPV provocano la comparsa di verruche.

Prendersi cura dei piedi è facile e deve rientrare nelle attenzioni quotidiane al nostro corpo: le stesse precauzioni che riducono il rischio di infezione possono infatti prevenire altri disturbi comuni di altra natura come calli, dolore ai piedi, piedi screpolati.

Come curare i piedi in 5 mosse?

  1. Lavare spesso i piedi con detergenti appropriati e asciugarli accuratamente, per ridurre l’umidità dell’area; asciugare anche lo spazio tra un dito e l’altro.
  2. In caso di secchezza cutanea, utilizzare dellecreme emollienti apposite per il benessere dei piedi, preferibilmente dopo il bagno.
  3. Tagliare le unghie con regolarità, con strumenti idonei e puliti; il taglio deve essere netto e trasversale, con un minimo arrotondamento della punta.
  4. Evitare calze e calzature in materiali sintetici, occlusive e non traspiranti; preferirescarpe comode, della giusta misura e alternarle con regolarità per permettere ad ogni paio di asciugarsi dopo l’utilizzo.
  5. Riattivare la circolazione: una buona circolazione è alla base di un piede che sta bene, perché evita gonfiori e conseguente dolore. È buona norma quindi mantenersi in movimento, camminando spesso ed evitando di stare troppo tempo seduti o in piedi, e quando possibile scaricare il peso degli arti inferiori tenendoli sollevati e praticare massaggi.

ARTICOLI CORRELATI

Menu