Benessere intimo

Prevenzione della candidosi vaginale

Da dove viene la candida?

Per parlare di prevenzione della candidosi bisogna innanzitutto tenere in considerazione che l’gente eziologico, Candida albicans, fa parte della flora naturale del corpo umano (compresa la flora vaginale) e non viene generalmente “contratto” dall’esterno. È proprio quando ci sono fattori che alterano il microbiota vaginale residente (ridotta immunità, squilibri del pH vaginale, uso eccessivo di antibiotici, eccessiva umidità o sudorazione, cambiamenti ormonali…) che questo fungo può proliferare in modo incontrollato e causare un’infezione.

Per questo le misure preventive che possono essere mettere in atto devono avere lo scopo di ridurre il rischio di una proliferazione incontrollata del fungo, mantenendo un ambiente vaginale sano e un equilibrio della flora naturale.

Come prevenire la candida

La prevenzione della candida comprende una combinazione di misure igieniche, modifiche dello stile di vita e pratiche salutari.

Alcuni consigli per prevenirla, o curarla più efficacemente, sono:

  • Mantenere una buona igiene intima personale;
  • Evitare di mantenere umide troppo a lungo le zone genitali (prediligere indumenti traspiranti e in fibra naturale, evitare biancheria sintetica, cambiarsi il costume bagnato…);
  • Evitare l’uso eccessivo di antibiotici;
  • Evitare l’uso di prodotti irritanti e aggressivi, che possono alterare l’equilibrio del pH vaginale;
  • Adottare una dieta sana ed equilibrata, evitando il consumo eccessivo di zuccheri raffinati, bevande zuccherate e cibi ad alto contenuto di carboidrati.

Articoli correlati