Un equilibrio da proteggere
L’igiene intima è una parte importante della cura del proprio corpo e può contribuire a prevenire l’insorgenza di infezioni e altre problematiche fastidiose.
La vagina ha un ambiente delicato e auto-regolante, con un pH leggermente acido da 4 a 5. Inoltre, ospita una comunità di microrganismi benefici, noti come flora vaginale, che aiutano a mantenere l’ambiente vaginale sano.
Il pH e la flora vaginale si influenzano a vicenda e, insieme, aiutano a mantenere in buona salute l’ambiente genitale, inibendo la crescita dei microrganismi nocivi e opportunisti, tra cui la Candida.
Cosa prevede una buona igiene intima?
In generale, una corretta cura dell’igiene intima femminile si concentra quindi sulla preservazione dell’ambiente naturale della vagina, sostenendo il pH acido e la flora vaginale benefica.
Ecco alcuni consigli per una corretta igiene personale:
- Lavare l’area genitale esterna con acqua tiepida almeno una volta al giorno;
- Pulire delicatamente l’area genitale, con movimenti che vanno dalla zona anteriore a quella posteriore, in modo da evitare la diffusione di batteri intestinali alla vagina;
- Evitare saponi aggressivi, che potrebbero irritare la pelle e alterare l’equilibrio del pH;
- Asciugare bene l’area genitale, tamponando con delicatezza con un asciugamano pulito finché è completamente asciutta;
- Evitare l’uso di prodotti profumati, come deodoranti vaginali, spray o polveri, che possono alterare l’equilibrio naturale del pH vaginale;
- Evitare lavande vaginali frequenti;
- Cambiare quotidianamente la biancheria intima;
- Durante il periodo mestruale, cambiare regolarmente i tamponi o gli assorbenti per mantenere le zone intime pulite e prevenire l’accumulo di batteri.
Bisogna ricordare che ogni persona è diversa e potrebbe avere esigenze specifiche. Se hai domande o preoccupazioni sull’igiene intima o sulla tua salute genitale è sempre consigliato consultare il ginecologo.