Benessere intimo

Cos’è la “candida” e impariamo a conoscerla

La “Candida”: conosciamo la malattia?

La “candida” è il nome comune di un’infezione fungina causata dalle specie del genere Candida, principalmente dalla Candida albicans. Si tratta più precisamente di un lievito, appartenente alla famiglia dei Saccaromiceti, che ricopre pelle, tratto gastrointestinale e aree genitali, ovvero normalmente presente nel nostro microbiota.

Tuttavia, quando si verifica un’alterazione dell’equilibrio naturale di questo ecosistema, la Candida può proliferare in maniera incontrollata e causare infezioni.

Le infezioni da Candida possono manifestarsi in diverse parti del corpo, tra cui la bocca, la pelle e le aree genitali, ma la più frequente e diffusa è sicuramente quella che colpisce le aree genitali femminili, causando la candidosi vaginale o vaginite da Candida.

Quanto è diffusa la candida?

La candidosi vaginale è una delle infezioni più diffuse in assoluto. Si tratta infatti di un disturbo molto comune.

Le infezioni da Candida possono interessare anche gli uomini, causando quelle che vengono clinicamente chiamate balaniti (infiammazione del glande) e balanopostiti (infiammazione sia del glande che del prepuzio).

Quali sono i fattori predisponenti?

Le situazioni più comuni che possono contribuire all’insorgenza di un’alterazione nella proliferazione della Candida albicans sono:

  • Riduzione delle difese immunitarie;
  • Sistema immunitario compromesso o indebolito (es. soggetti con HIV/AIDS, che hanno subito un trapianto d’organo o che assumono farmaci immunosoppressori);
  • Utilizzo prolungato di antibiotici;
  • Variazioni ormonali (associate, ad esempio, alle fasi del ciclo mestruale, alla gravidanza o all’uso di contraccettivi orali);
  • Diabete, morbo di Chron, obesità e altre condizioni mediche sottostanti che possono fornire un ambiente favorevole alla crescita del fungo;
  • Stress;
  • Dieta eccessivamente ricca di zuccheri;
  • Igiene intima inadeguata.

Articoli correlati