Benessere delle unghie

INTEGRAZIONE: UN AIUTO IN CASO DI UNGHIE ALTERATE

Le alterazioni delle unghie sono legate a due principali tipologie di cause:

  • esterne, come le infezioni di origine batterica o fungina e gli episodi traumatici;
  • interne, come le forme infiammatorie e le carenze di attivi e minerali specifici.

Qualunque sia l’origine del problema, si tratta condizioni che, oltre a provocare danni alla struttura dell’unghia, ne alterano non solo l’aspetto ma anche e soprattutto il benessere e il processo di crescita.

Ecco perché in tutti casi di alterazione non solo è possibile, ma è consigliato, abbinare all’applicazione di trattamenti topici che agiscono direttamente sulla superficie ungueale, l’uso di integratori alimentari specifici che supportino il benessere delle unghie a partire “da dentro”.

Struttura dell’unghia

Per scegliere l’integratore giusto per la salute delle proprie unghie è importante prima di tutto conoscerne la struttura e quali sono i principali fattori che possono danneggiarla. Le unghie sono infatti costituite da cellule trasparenti e appiattite ricche proteine, tra cui la cheratina, vitamine e sali minerali.

Ecco dunque spiegato perché la carenza di questi micronutrienti essenziali sia da considerare tra le più importanti cause dell’alterazione della composizione e della normale funzionalità della lamina ungueale.

Un altro fattore interno che spesso concorre ad accentuare la debolezza e la fragilità delle unghie è lo stress, sia emotivo che fisico, e più nello specifico il cosiddetto stress ossidativo che danneggia le cellule e compromette la funzionalità dei tessuti.

Per ripristinare la salute delle unghie, proteggerle e rinfonzarne la struttura, diventa quindi fondamentale assicurare il miglior supporto nutrizionale al nostro organismo, attraverso un’alimentazione equilibrata in primis, ma qualora non bastasse anche attraverso l’assunzione periodica di integratori che contengano un mix di tutte le sostanze che sono necessarie per questa delicata parte del nostro corpo.

Attivi e ingredienti utili

Tra gli elementi indispensabili per il nutrimento, la ricrescita, la consistenza e la resistenza delle unghie, vi sono dunque tutti quegli attivi, ingredienti ed estratti naturali, che possono apportare benefici strutturali e al tempo stesso proteggere cellule e tessuti dai danni causati dallo stress.

In particolare:

  • lo Zinco, un minerale essenziale per le proteine che determinano la crescita della cheratina e per proteggere le cellule dallo stress ossidativo, soprattutto se associato ad altre sostanze antiossidanti come ad esempio il Cacao;
  • la Vitamina D3, che grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e immunoregolatorie è fondamentale per l’attivazione delle difese dell’organismo e per contribuire alle normali funzioni del sistema immunitario;
  • il Selenio, un oligoelemento dal potente effetto antiossidante, antiinfiammatorio e stimolante per le difese immunitarie, che insieme all’estratto naturale di Spilanthes Acmella contribuisce al mantenimento di unghie sane e belle.

ARTICOLI CORRELATI

Menu